Blog: 4 Errori Da Evitare Quandi Inizi

Written by Roberto

Topics: Internet Marketing

5 sbagli di chi bloggaAprire un blog è solo il primo passo per iniziare a costruire il tuo business online. Per farlo diventare uno strumento efficace devi evitare di commettere questi 4 errori.

 Perché dovrei leggerti?

Perché qualcuno dovrebbe dedicare del tempo a leggere i tuoi post? Prima di aprire un blog dovresti rispondere a questa domanda. E se vuoi ribaltarla te la riscrivo più chiara: perché ti fermi a leggere questo post? Perchè stai cercando una risposta.

Lo scopo per cui apri e gestisici un blog è perché ti stai dedicando agli altri. E guarda che non sto parlando di qualcosa di romantico e poco costruttivo, anzi è il cuore della tua attività. Come ho scritto in un altro post educare le persone al tuo Business ti differenzia dai soliti networker che spingono solo il prodotto  e l’azienda. Dedicarsi agli altri significa che gli ALTRI ti percepiscono come l’esperto perché TU possiedi informazioni che stanno cercando “disperatamente”.

Mentre scrivo sento che hai già una obiezione da farmi “Ma se tutti aprono un blog come faccio a distinguermi?” quindi prima di passare ad elencarti i quattro errori ti do la mia risposta. E’ la tua unicità che ti distingue. E anche qui non parlo di romanticismo o altro. Ti faccio un esempio veloce con i blog di cucina, quanti ce ne sono? A tonnellate! eppure ognuno è diverso, ognuno è unico e porta l’impronta dei suoi autori. Il blog è la tua casa riflette te stesso e il tuo modo di fare le cose.

4 Errori da evitare quando inizi

Visto che il Blog è la tua casa è importante che sia costruita su basi solide. Anche se comunque di errori ne farai perché è parte del percorso di apprendimento, ti voglio evitare o meglio far notare quelli che si commettono quasi senza accorgersene e si rischia di dare una impressione sbagliata e allontanare le persone che ti leggeranno.

1) La ricerca maniacale della perfezione. Torniamo all’esempio della casa, è importante che la tua casa sia accogliente e ordinata ma un aspetto troppo perfetto, troppo studiato a tavolino senza difetti non trasmette né sicurezza né tranqullità. Lo stesso vale per il tuo blog che deve essere accogliente e ordinato e deve avere ben in vista i post e i form per l’iscrizione. La formula vincente è condividere contenuti in maniera semplice con un linguaggio comprensibile. Non puntare sulla perfezione inutile e irrangiungibile ma sull’eccellenza migliorabile e sinonimo di qualità.

2) Parli troppo di te stesso. Sono d’accordo sull’idea di farsi conoscere ma puoi farti conoscere meglio se sono le azioni a parlare per te. E l’azione su di un blog è scrivere contenuti di qualità che diano soluzioni. Ricordi la percezione dell’esperto?

3) Non hai un tuo prodotto da offrire. Cosa offri ai tuoi ospiti? il minimo che puoi fare quando arrivano a casa tua è offrire qualcosa. Bene, scrivi un report tuo personale in linea con l’argomento principale del blog ( se parli di cucina una serie di ricette, se parli di networking come fai contatti ecc…) mettilo in bella vista e offrilo in cambio della loro e mail. E’ il modo migliore e professionale per essere percepito come l’esperto e iniziare a ccreare la tua  lista nomi.

4) Non sei costante. E aggiungerei non sei credibile. Come puoi essere preso sul serio se non sei regolare in quello che fai? Se prendi un impegno importante come quello di avere un blog e quindi essere “visto” online la tua presenza deve essere costante, le persone devono sapere che tu regolarmente pubblicherai post, video, report. Insomma devi essere un punto di riferimento non solo online ma nella loro testa!

Se vuoi che il tuo blog sia l’arma migliore del tuo arsenale, per farti conoscere per farti apprezzare e sopratutto per essere quello strumento efficace e straordinario per costruire il tuo business online questi sono gli errori che devi evitare quando inizi e da tenere sotto controllo anche in seguito.

Se hai trovato interessante e di valore il post condividilo e lascia un commento. Fai girare la voce!

Vuoi contattarmi e collaborare con me? clicca qui

 ASPETTA: hai già scaricato l’ebook gratuito “sponsorizza come un professionista”?

 

 

 

 

 

Image courtesy of stockimages at FreeDigitalPhotos.net

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
The following two tabs change content below.

Roberto

Mi chiamo Roberto sono un Blogger e Networker. Aiuto le persone a realizzare un guadagno part time o full time con un progetto di network marketing. Ho creato questo blog per condividere risultati strategie ed esperienze personali di questa splendida professione.

Lascia un Commento E' la tua occasione per farti sentire!