Le 3 Paure del Networker E Come Superarle

Written by Roberto

Topics: network Marketing

In un precedente post avevo parlato delle regole del successo nel NM. Ma come in tutte le cose c’è anche il lato oscuro, le paure. E per arrivare al successo bisogna percorrerne l’impervia strada. Ci sono tre paure che bloccano la crescita e la formazione di un Networker di successo.

 Le tre paure di un Networker.

Ci sono passato Io, ci passerai tu e ci passerà chiunque intraprenderà questa attività. Affrontarle e superarle è parte integrante della formazione di ogni Netwoker. E’ il passaggio obbligatorio se vuoi diventare un professionista. Vediamo quali sono questi tre Draghi da affrontare.

La paura delle critiche.

Non si scappa. Questo è il primo ostacolo, il primo duro colpo che riceviamo. Le critiche degli amici, dei parenti e di chi ci conosce ( o almeno pensa di conoscerci). Pesco nel mucchio e dimmi se almeno una volta non ti è stato detto: ” Anche tu ti sei messo a fà sta roba? Ma è legale?” oppure l’altro grande classico: ” Guarda conosco un tipo che ha un suo amico che ci ha rimesso un sacco di soldi”. Insomma la critica spesso negativa, a volte a fin di bene, quasi mai costruttiva è il primo Drago da sconfiggere.

Come superare la paura delle critiche.

Se conosci la paura, la puoi sconfiggere. Evita soluzioni drastiche come aggredire con una sfilza di controaccuse a chi ti critica, confermeresti solo le sue convinzioni. Poniti invece come un professionista, fai domande. Cerca di capire cosa speventa chi ti muove una critica. Già, perché devi sapere una cosa chi ti sta criticando non parla di te ma delle sue paure. Inizia con queste tre domande:

  1. Cosa sai del network marketing?
  2. Hai avuto esperienze personali?
  3. Cosa ti ha spinto ad acquistare il kit? ( se già ha avuto esperienze)

Se durante una conversazione, usi con attenzione queste domande potrai scoprire che forse chi ti muove una critica lo fa solo per saperne di più e sta cercando di capire tu cosa sai veramente e se può fidarsi di te. Pensa che con tre domande puoi avere una conversazione efficace e istruttiva, piuttosto che rimanere su posizioni lontane e battagliere di chi si impunta che è una fregatura contro chi ha l’opportunità fantastica. Il segreto è spsostare la conversazione sui desideri e i sogni del tuo interlocutore e dare l’idea che potresti avere la soluzione ai sui dubbi.

 la paura del fallimento.

Il Drago feroce per eccellenza. Questa parola solo se nominata fa tremare le gambe. La vergogna di fallire, sentirsi messo all’indice da tutti, tornare a casa con la coda tra le gambe. Ti ho fatto un buon quadro?, penso di si. Si fallisce quando non si impara nulla da una esperienza, si fallisce quando il giudizio è offuscato dalla presunzione di sapere tutto, si fallisce quando si molla tutto.

Come superare la paura del fallimento.

Chissà perchè per qualsiasi lavoro, professione o attività è necessario un periodo di formazione e invece nel network marketing i guadagni devono piovere dal cielo un secondo dopo aver firmato la domanda di collaborazione.

Anche qui mi affido ad un classicone. Non esistono fallimenti ma solo risultati. Frase scontata se messa fuori da un contesto ma che invece è una delle migliori armi per superare la paura di fallire. Se vuoi ottenere qualcosa devi fare alcuni passi obbligatori.

Primo passo: la formazione. Per superare questa paura devi formarti, devi studiare. Impara come si contattano le persone, impara cosa dire e come dirlo, impara come farti conoscere e come diventare un Professionista. Impara tutto sui prodottie sull’azienda. Insomma costruisci la corazza ( a proposito di draghi!) che ti proteggerà contro le obiezioni.

Secondo passo: Prova sul campo. Ti ricordi quello spot che diceva ” la potenza è nulla senza controllo”. Avere una conoscenza illimitata non ti porta a nulla se non provi effettivamente sul campo cosa funziona e cosa no. Porva sul campo la tua formazione, scopri cosa si adatta a te, cosa ti rende credibile e cosa sopra tutto attira a te le persone con cui vuoi collaborare.

Terzo passo: risultati. Ad ogni azione corrisponde una reazione. Quali azioni ti hanno avvicinato ai tuoi obiettivi?. Come ti sei sentito?, cosa dovresti migliorare?. Controlla periodicamente i tuoi risultati, tieni un diario giornaliero o settimanale dei tuoi risultati sia di cosa funziona sia di cosa non ha funzionato.

La paura di fallire viene solo da una cosa. Non sapere cosa stai facendo. Più ti formerai, più conoscerai e affinerai le tue armi, più facilemete la paura del Drago svanirà.

La paura di riuscire.

Ti sembra assurdo? Eppure la paura di riuscire, di avere finalmente raggiunto i tuoi obiettivi può diventare un freno incredibile. L’autosabotaggio è un paura subdola, si nasconde dietro scuse “ovviamente chiare e indiscutibili”. Non ho tempo, devo prima risolvere una cosa importantissima, questa settimana ho degli impegni inderogabili ecc… ecc…Ma sai qual è la paura? è quella di dover cambiare abitudini, è la paura che se riesci dovrai modificare il tuo stile di vita, è la paura di cosa dirà la gente.

Come si supera la paura di riuscire.

Qui si entra nel campo della motivazione. Per superare questa paura devi scoprire qual è il motivo per cui hai fatto la scelta di migliorarti, che sia economico, professionale, personale sta a te ( con l’aiuto del tuo sponsor) portare alla luce le motivazioni che ti spingono a realizzarti. E’ il famoso perché. Una volta che hai chiaro cosa vuoi impara a portare il Sogno nella realtà quotidiana. I passi sono questi:

Primo passo: Agisci. Le azioni quotidiane anche se piccole ti aiutano ad integrare nuove abitudini nel tuo stile di vita senza stravolgerlo. Ogni giorno fai qualcosa che abitui la tua mente a pensare a come realizzare i tuoi desideri.

Secondo passo: Frequenta altri Networker. essere parte di una comunità di persone che la pensano come te ti aiuta a mantenere la mente concentrata sugli obiettivi, inoltre ti abitua a vivere come se avessi già raggiunto i tuoi risultati sei già parte del tuo successo.

Terzo passo: Allarga le tue conoscenze. Sai cosa ti impedisce di realizzarti?. Rimanere sempre nel tuo comodo, pacioso e tranquillo orticello. Nulla accade, nulla cambia. Allarga le tue conoscenze anche al di là del discorso networking. Quando è stata l’ulitma volta che hai frequentato un corso di formazione? quando è stata l’ultima volta che ti sei segnato in palestra e se già la frequenti hai già fatto una bella cena insieme agli altri iscritti?.

Per superare le paure devi solo integrare un passo alla volta le conoscenze che ottieni formandoti, provando sul campo cosa funziona e allargando i tuoi orizzonti.

 

Image courtesy of David Castillo Dominici / FreeDigitalPhotos.net

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

About Roberto

Mi chiamo Roberto sono un Blogger e Networker. Aiuto le persone a realizzare un guadagno part time o full time con un progetto di network marketing. Ho creato questo blog per condividere risultati strategie ed esperienze personali di questa splendida professione.

Lascia un Commento E' la tua occasione per farti sentire!